Il trapianto della cornea

Trapianto della cornea


Avete problemi alla cornea dei vostri occhi? Ecco la soluzione!

La cornea è la lente più potente dell’apparato visivo delle persone e costituisce il 7% della superficie dell’occhio esterno. È costituita da sei strati, ovvero l’endotelio, l’epitelio corneale, la parenchima corneale, la membrana limitante anteriore, la membrana di Descemet e lo strato di Drua: tutti questi strati hanno la funzione di consentire il passaggio della luce verso la periferia esterna dell’occhio, convergendo i raggi di luce verso la fovea.

Qualora la cornea presentasse una curvatura regolare e una perfetta trasparenza vuol dire che non presenta alcuna malformazione e, dunque, lavora bene, ma nel caso in cui non fosse così, ovvero si presentassero taluni problemi, sarà opportuno correre ai ripari onde evitare una progressiva perdita della vista che potrebbe compromettere in maniera importante la qualità della vita delle persone.

Quando il disturbo è molto accentuato si rende indispensabile procedere con il trapianto della cornea: un tempo era possibile eseguire solo l’intero trapianto di tutti e sei gli strati malati, ovvero la cheratoplastica perforante, mentre al giorno d’oggi è possibile optare anche per specifici interventi mirati a trapiantare solo una lamella, ovvero un singolo strato malato della cornea. La cheratoplastica lamellare è molto meno invasiva rispetto alla cheratoplastica perforante, in quanto non è un intervento di trapianto della cornea completo bensì solo parziale, non intacca il bulbo oculare e ha rischi molto più contenuti, assicurando una ripresa più veloce per i pazienti.

Con il trapianto della cornea, completo o parziale, milioni di persone hanno potuto risolvere finalmente i loro problemi di vista.

Arti marziali Moncalieri
Come funziona il cashback? Ecco tutte le risposte