Screening posturale Torino

Screening posturale Torino: come si esegue e con quali macchinari


Ci sono molti modi per effettuare lo screening posturale Torino: vi raccontiamo i principali

Tutti coloro che soffrono di patologie posturali più o meno gravi possono eseguire uno screening posturale a Torino per capire la natura di dolori persistenti presso uno dei tanti centri specializzati dove personale altamente qualificato sarà in grado di assistere passo dopo passo il paziente. Lo screening posturale Torino è molto efficace e permette di effettuare la rilevazione separata dell’attività dei due emisomi (le due metà del corpo umano definite secondo un piano di simmetria sagittale), è un esame rapido e molto affidabile e soprattutto è un esame in grado di rilevare tutta una serie di valori ottenibili con una sola valutazione. Uno degli esami che vengono svolti nello screening posturale Torino è quello della stabilometria statica, un esame che ha come fine la valutazione accurata delle capacità di controllo posturale di un soggetto immobile in posizione eretta.

Cosa consente di analizzare lo screening posturale Torino?

Tale esame utilizza la quantificazione delle oscillazioni posturali e del contributo relativo apportato dalle varie componenti del sistema posturale nel suo complesso (visiva, labirintica ecc.). Con tale esame lo specialista riesce quindi rapidamente a individuare i distretti sensoriali disfunzionanti e a programmare l’iter riabilitativo vestibolare più adatto alle specifiche esigenze del paziente. Il sistema stabilometrico dello screening posturale Torino consente al paziente di sentirsi sempre a proprio agio e di non correre alcun rischio durante l’esecuzione dei test e non si limita a registrare gli spostamenti del centro di pressione del soggetto rispetto alla posizione di partenza in quanto riesce anche ad evidenziare le eventuali anomalie della posizione di base. Non solo, fornisce una analisi multiparametrica delle oscillazioni così da consentire uno studio preciso della strategia posturale e fornisce dati affidabili e confrontabili sia in senso longitudinale che trasversale, e quindi nello stesso soggetto nel tempo o con altri soggetti. Eseguire uno screening posturale a Torino è davvero molto importante soprattutto per i bambini tra i 5 e gli 11 anni (bambini in età evolutiva), in quanto consente di prevenire concretamente problemi di salute che potrebbero poi insorgere con l’età adulta.

Lo screening posturale Torino consiste in esami molto semplici, sicuri e assolutamente indolori e si svolge facendo posizionare il paziente su una pedana stabilometrica sulla quale si dovrà rimanere fermi in posizione eretta per alcuni minuti. Una volta eseguito uno accurato screening posturale Torino gli specialisti consegneranno la relazione tecnica che sarà utile per capire le mosse successive e identificare eventuali anomalie nella postura. Le finalità di sottoporsi, o sottoporre il proprio bambino, a uno screening posturale Torino sono quelle di individuare eventuali soggetti a rischio per lo sviluppo di patologie vertebrali e disturbi muscoli scheletrici correlati. Un esempio dei fattori che sono più comunemente coinvolti nella genesi di malattie della colonna vertebrale è la perdita di allineamento del tronco, del piede e la perdita del controllo della postura, ecco perché è molto importante sottoporre i bambini a uno screening posturale completo a Torino o altrove così da individuare tali fattori per tempo e correre ai ripari prima che possano insorgere patologie più o meno gravi o manifestazioni dolorose croniche.

Gestione ricambi: un supporto per le aziende del settore
Software cantina: facciamo funzionare bene i dispositivi