Augmented reality aziende

Augmented reality aziende: un’opzione di crescita e guadagno


Grazie alla augmented reality aziende si apriranno nuove prospettive di crescita

L’augmented reality, o realtà aumentata, è una nuova tecnologia pensata per sovrapporre elementi digitali in 2D e 3D alla normale esperienza visiva. La augmented reality aziende è una tecnologia che sta prendendo piede negli ultimi anni e che promette di rivoluzionare la vita degli utilizzatori e delle aziende, fornendo opportunità prima impensabili per il business. La augmented reality è sfruttabile da ogni dispositivo dotato di fotocamera anche se i dispositivi migliori per sfruttarne al meglio le potenzialità sono gli smart glasses. A differenza dei visori che vengono comunemente utilizzati per la realtà virtuale infatti, gli smart glasses permettono di sfruttare la augmented reality e di non ostruire il campo visivo dell’utilizzatore.

Chi può usare la migliore augmented reality aziende

Chiunque potrà quindi osservare il mondo circostante come se avesse indosso dei semplici occhiali, in questo senso si parla di augmented reality, ovvero di una realtà sensibile arricchita da elementi digitali così da semplificare la vita degli utilizzatori come mai in precedenza. La augmented reality parte quindi dal presupposto di utilizzare la tecnologia per migliorare i sensi e per semplificare l’accesso alle informazioni come mai prima. Ovviamente l’augmented reality consente alle aziende anche di accrescere l’efficienza dei processi in tempo reale, la produttività e la qualità di prodotti e servizi. La Augmented reality, o AR, potrebbe essere quindi definita come un connubio tra le immagini reali e virtuali, il che significa che le immagini reali verranno arricchite con particolari virtuali creando così un ambiente unico. Si potrà quindi integrare l’immagine reale con tutta una serie di prodotti virtuali come video e animazioni 3D, elementi audio o multimediali e molto altro. A oggi l’augmented reality viene utilizzata in ambiti molto diversi come quello educativo e formativo, basti pensare solo per fare un esempio alla possibilità di utilizzare dispositivi dotati di fotocamera per ottenere informazioni in tempo reale su monumenti o luoghi di interesse. La augmented reality viene anche utilizzata comunemente per ottimizzare i risultati forniti dai navigatori satellitari, per scopi medici, o anche solo per offrire una visione 3D degli organi interni di una persona o per scopi investigativi. In un futuro ormai prossimo applicazioni di augmented reality potranno migliorare concretamente la qualità della vita dei malati o coinvolgere gli utilizzatori in esperienze di gioco immersive assolutamente uniche. Non solo, ovviamente l’augmented reality viene utilizzata anche dal punto di vista commerciale per realizzare filmati e pubblicità che consentono di vivere una esperienza molto simile al reale utilizzo del prodotto in questione.

Parliamo delle migliori applicazioni della augmented reality aziende

Le applicazioni di augmented reality possono essere utili anche per quanto riguarda il Service delle aziende, e quindi per il riconoscimento oggetti, per la visualizzazione dei dati provenienti da Internet delle cose e per potenziare l’assistenza remota così da annullare le distanze geografiche. L’augmented reality offre istruzioni di lavoro passo dopo passo, migliora il riconoscimento degli oggetti e favorisce la compilazione automatizzata dei report. Le aziende potranno usare app di AR anche per avere schede informazioni in 2D e 3D, per migliorare la visualizzazione 3D dei prodotti e per presentare libri e riviste animate. La augmented reality parte da ciò che ci circonda per poi modificarlo con animazioni e contenuti digitali che consentono di avere una conoscenza più approfondita dell’ambiente.

Bruxismo cura Torino: chi sceglie il Byte
Siti arredamento online: a quali affidarsi